Tra i maggiori esperti italiani del "paranormale"

Mario Contino e il Paranormale

"Non sono un ghost hunter ma un ricercatore dell'ignoto"

Paranormal Research

Mario Contino


Noto anche all'estero per i suoi studi meticolosi e la sua serietà intellettuale, Mario Contino è considerato uno degli scrittori più prolifici d'Italia. È un esperto in folklore, teosofia e fenomenologia riguardante ciò che comunemente viene definito "paranormale". Il suo curriculum include oltre quattordici pubblicazioni e collaborazioni con numerosi canali TV e testate giornalistiche, tra cui la prestigiosa rivista Mistero Magazine, legata al noto programma televisivo di Canale 5.

Nel 2013, Contino ha fondato l'A.I.R.M. (Associazione Italiana Ricercatori del Mistero), un’organizzazione ora non più attiva ma che ha suscitato un notevole interesse da parte dei media nazionali e delle istituzioni pubbliche e private. I suoi studi sono considerati tra i più autorevoli grazie al rigore metodologico con cui affronta le indagini sui fenomeni misteriosi e l'esoterismo.

"...Da piccoli tutti sappiamo, ne abbiamo consapevolezza, che esistono realtà misteriose, evanescenti, quasi surreali. Poi i grandi ci insegnano che tutto ciò non è reale, che è solo frutto della fantasia, incubi e allucinazioni. Questa opera di indottrinamento spegne la nostra percezione sul mondo che poi saremo costretti a definire “del paranormale”. Ecco, su di me questo indottrinamento non ha funzionato. Ho visto in diverse occasioni esseri che non è possibile collocare nella normalità, non secondo i canoni di normalità che ci hanno inculcato, quindi collocabili in quella che viene impropriamente definita la sfera del paranormale..."

Cit. Mario Contino

Contino afferma che il paranormale non esiste come categoria a sé stante, un concetto che potrebbe sembrare paradossale rispetto alla sua ricerca. Tuttavia, egli chiarisce: "Per me il paranormale non esiste, non potrebbe esistere al di là delle esperienze vissute o delle prove raccolte. Ogni fenomeno erroneamente etichettato come 'paranormale' è in realtà un evento ancora non compreso, scientificamente ignorato, che merita una valutazione approfondita, non un pregiudizio superficiale. È quindi errato parlare di paranormale; dovremmo invece considerarlo come un mistero da risolvere. Fino a pochi decenni fa, anche il fulmine globulare era considerato paranormale, ma oggi è riconosciuto come un fenomeno fisico studiato e replicabile."

Spesso si parla dei famosi ghost hunters, team di ricerca dedicati alla caccia ai fantasmi. Anche se alcuni di questi team operano con serietà e spirito di ricerca, molti dimostrano una mancanza di competenza e metodo nella loro indagine sui fenomeni paranormali. Per questo motivo, Mario Contino ha sempre evitato di unirsi a tali gruppi, preferendo invece un approccio rigoroso e scientifico nella sua ricerca del mistero e dell'esoterismo.

Alcune anomalie fotografiche riprese da Mario Contino.

UN VERO RICERCATORE NON TEME IL CONFRONTO

Mario Contino, nel corso della sua lunga carriera, non ha mai evitato il confronto con giornalisti o esponenti del mondo scientifico come il CICAP. Il confronto costruttivo, il dibattito contraddittorio, il pensiero critico, questi sono i presupposti per una vera e sana ricerca. Chi si pone con serietà e razionalità nei confronti del paranormale, non teme nessun confronto, né pubblico né privato.

COME INDAGARE NELL'AMBITO DEL MISTERO E DEL PARANORMALE IN ITALIA?

Non come fanno i troppi GHOST HUNTERS che si possono facilmente trovare sui social network.  Clicca il collegamento sottostante per saperne di più.

PARANORMAL - Il CICAP: Missione e Metodologia

Scienza e Paranormale


IL CICAP IN ITALIA

Il CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze) è un'organizzazione senza scopo di lucro, fondata nel 1989 da un gruppo di scienziati, studiosi e appassionati di divulgazione scientifica, tra i quali il compianto Piero Angela. L'obiettivo principale del CICAP è quello di promuovere una corretta informazione scientifica e di investigare affermazioni pseudoscientifiche, paranormali e misteriose. Attraverso un approccio critico e metodico, il comitato esamina fenomeni apparentemente inspiegabili, cercando di separare i fatti dalle superstizioni e dalle credenze infondate.

Il lavoro del CICAP è svolto da esperti in vari campi, tra cui fisica, chimica, biologia, psicologia e storia, uniti dall'impegno comune di combattere la disinformazione e di promuovere un approccio scientifico alla conoscenza.

Per maggiori informazioni, contatta l'autore

Mario Contino

unsplash